Progetto CERN - Liceo Classico G.C. Tacito di Terni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto CERN

Evidenza
Progetto CERN
Il Liceo Classico G.C.Tacito visita il sito dell’esperimento LHCb
Il progetto, avviato in collaborazione con l’Associazione per Terni Città Universitaria e il Festival della Scienza e della Filosofia, ha visto alcuni studenti del Liceo Classico impegnati in un corso di formazione extracurricolare sulla fisica delle particelle dal titolo “Uno sguardo dentro la fisica contemporanea” tenuto dalla prof.ssa Lauretta Storani. Successivamente, gli studenti hanno partecipato all’incontro su “Esplorazione dei fenomeni che potrebbero aprire la strada a nuove scoperte”, organizzato lo scorso 20 gennaio, presso l’ITT, con lo scienziato Giovanni Passaleva, spokesman dell’esperimento LHCb. In ultimo, il 12 marzo gli studenti si recheranno a Ginevra dove potranno visitare il sito del CERN, in particolare gli exhibit Globe e Microcosm e gli apparati sperimentali di LHCb.
L’attività si inserisce in un contesto di alternanza scuola-lavoro e proseguirà anche il prossimo anno con approfondimenti sulle onde gravitazionali e la visita al laboratorio di Cascina (Pisa).
Per gli studenti del Liceo Classico il progetto rappresenta un’ottima possibilità di inserire elementi innovativi nella didattica tradizionale, trattando argomenti di grande attualità ed avendo la possibilità di approfondirne i vari aspetti con personalità di spicco nell’ambito della ricerca.












 
 
V.le Antonio Fratti 12,05100 TERNI - Tel.0744.401273, Fax 0744.407699 - Codice Fiscale: 91066510552
E-mail: tris011005@istruzione.it - PEC tris011005@pec.istruzione.it - CM TRPC01101C
Torna ai contenuti | Torna al menu