Il Direttore - Liceo Classico G.C. Tacito di Terni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Direttore

Coro Giovanile
IL DIRETTORE

FRANCESCO CORRIAS si è diplomato in Composizione, Didattica della Musica e Direzione di Coro (II Livello) con il massimo dei voti e la lode presso i Conservatori di Perugia e Fermo. Si è diplomato alla Scuola Superiore per Direttori di Coro «Bocciardi–Cipolli» della Fondazione “Guido d’Arezzo” sotto la guida di docenti quali G. Graden, J. Busto, P. Neumann, P. White, C. Høgset, D. Fasolis, L. Marzola, P. P. Scattolin, R. Festa, R. Gabbiani. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con M. Berrini, S. Korn e The King’s Singers. Ha completato gli studi presso i corsi dell’A.I.S.C.Gre. Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Perugia con il massimo dei voti e la lode: attualmente è cultore della materia in Storia della Musica presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia.
Autore di musica di vario genere frutto di commissioni e di pubblicazioni di argomento musicale, ha tenuto numerose conferenze presso importanti istituzioni nazionali. In qualità di direttore collabora con più associazioni corali in numerosi eventi, concerti, rassegne e concorsi in Italia ed Europa. È Maestro della Cappella Musicale del Duomo di Spoleto oltre che fondatore e direttore del coro AdCantus Ensemble Vocale. Dirige inoltre il Coro Giovanile del Liceo Classico di Terni e il Coro Giovanile “La Fenice” di Rieti. È direttore ospite del Vocalia Consort di Roma. Con i cori da lui diretti ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, ottenendo vittorie e vivi consensi. È stato inoltre protagonista di molte prime riprese moderne oltre che di prime esecuzioni di musica contemporanea.
È membro della Commissione Artistica dell’ARCL Associazione Regionale Cori del Lazio. Nel 2011 è stato nominato Direttore Artistico delle Celebrazioni dell’Anno Menottiano di Spoleto. ruolo in cui ha organizzato numerosi concerti sinfonici e da camera, opere, rappresentazioni teatrali, collaborando con JuniOrhcestra dell’Accademia di S. Cecilia, Orchestra Internazionale di Roma, Compagnia Marionettistica “Carlo Colla e figli”, New York City Ballet, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Steven Mercurio, Michael Fitzpatrick ecc.
Ha svolto e svolge attività di docenza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, il Conservatorio di Fermo e i corsi di formazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto «A. Belli». Si dedica attivamente alla diffusione della coralità presso istituti scolastici di secondo grado, dove insegna materie musicali.













 
 
V.le Antonio Fratti 12,05100 TERNI - Tel.0744.401273, Fax 0744.407699 - Codice Fiscale: 91066510552
E-mail: tris011005@istruzione.it - PEC tris011005@pec.istruzione.it - CM TRPC01101C
Torna ai contenuti | Torna al menu