La Nostra Storia - Liceo Classico G.C. Tacito di Terni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Nostra Storia

Coro Giovanile
LA NOSTRA STORIA

Il CORO GIOVANILE DEL LICEO GINNASIO STATALE «G. C. TACITO» DI TERNI si è costituito inizialmente nell’ambito del Laboratorio Musicale del medesimo istituto, confluito poi nella sezione AMS Arte Musica Spettacolo, al fine di completare la formazione scolastica tramite il fondamentale apporto della musica. Orientatosi inizialmente verso la formazione a voci pari femminili, nel corso del tempo ha modificato e ampliato notevolmente la propria configurazione, presentandosi attualmente quale un coro a 4-6 voci dispari, costituito sia dalle classi ginnasiali della sezione AM Arte Musica (coro del ginnasio) nelle quali la Pratica Corale è materia curricolare, che da quelle liceali (coro del liceo) comprendente principalmente gli alunni della sezione AM ma non solo, per un totale di oltre 100 alunni. Il Coro Giovanile è la realtà musicale ufficiale del Liceo Ginnasio “G. C. Tacito” di Terni, che rappresenta nelle occasioni più importanti.

Nel corso degli anni il Coro Giovanile ha partecipato a numerosi concerti, rassegne e concorsi, spesso in unione ad altre formazioni, ottenendo sempre vivi apprezzamenti. Tra i principali eventi cui ha preso parte, si ricordi la partecipazione alla IV Rassegna di Corali “Voci della Valnerina” (Monteleone di Spoleto, 2002) e l’inaugurazione della Mostra documentaria allestita presso l’Istituto in occasione della ricorrenza dei 600 anni di presenza degli studi umanistici a Terni. Oltre a diversi concerti nel territorio regionale, il coro ha partecipato nel maggio 2003 e 2004 al “Concerto del Cuore” presso il Teatro «G. Verdi» di Terni, prendendo inoltre parte alle manifestazioni Iniziative Giovani ’03, IG-Open ’04 e Iniziative Giovani ’05 del Comune di Terni, tenendo concerti nei luoghi più significativi della città. Ha cantato in occasione del Convegno Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (S. Gemini, 2004). Ha partecipato alla “Rassegna di Cori Studenteschi 2004” di Empoli organizzata dal Comune di Empoli (Progetto «Musica Corale nelle Scuole») e il Centro Studi Musicali «Ferruccio Busoni» (coord. F. Lombardo e Mario Piatti). Nel corso dell’a.s. 2004/05 ha tenuto due concerti di musica medievale nell’ambito della stagione concertistica della Filarmonica Umbra e in occasione della Corsa all’Anello di Narni. Sempre nell’ambito della Stagione Concertistica della Filarmonica Umbra – La Filarmonica per le Scuole nel corso dell’a.s. 2005/06 ha presentato in prima esecuzione assoluta, un concerto di musica corale contemporanea composta per l’occasione da P. P. Cascioli e F. Corrias, mentre nel 2006/07 ha eseguito un programma di narrazioni e musiche dall’Africa al Nuovo Mondo. Infine, nel dicembre 2010 ha partecipato con un pre-concerto al Festival Schumann presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli nell’ambito della Stagione concertistica della Filarmonica Umbra. Nel maggio 2012 ha partecipato alla Rassegna Regionale dei Cori Scolastici organizzata dall’A.R.C.Um. – Associazione Regionale Cori dell’Umbria, per la prima svoltasi a Terni, replicando la propria partecipazione negli anni successivi. Nello stesso anno è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria per partecipare al Concerto di Natale delle scuole umbre, tenutosi presso il Teatro Lirick di Assisi. Ha inoltre partecipato alla Rassegna Corale natalizia Tra cielo e terra presso la chiesa di S. Maria Assunta in Arrone e, nel giugno successivo ha inaugurato una collaborazione con l’Associazione concertistica MirabilEco tenendo il concerto finale presso la chiesa di San Francesco a Piediluco. Nel maggio 2014 ha partecipato al Cantamaggio Ternano in un progetto di rivalutazione della storica manifestazione cittadina nell’ambito dell’iniziativa Cori di Maggio. Nel giugno successivo ha partecipato alla Rassegna Corale di Torreorsina (TR) in memoria dello scultore Aurelio De Felice.

Nel giugno 2007 ha partecipato alla Manifestazione Premio “Fancelli” – Concorso per i gruppi musicali delle scuole secondarie della Città di Terni, conseguendo il SECONDO PREMIO ASSOLUTO. Nel giugno dell’anno successivo ha nuovamente partecipato alla Manifestazione Premio “Fancelli”, conseguendo il PRIMO PREMIO ASSOLUTO. Nel dicembre 2007 una sezione del coro (classe I AS) ha conseguito il PRIMO PREMIO ASSOLUTO nella Sez. 5 Formazioni Corali / Cat. B – Cori scolastici, del CONCORSO INTERNAZIONALE PIANISTICO “CITTÀ DI SAN GEMINI”, organizzato dall’Associazione Culturale Concorso Internazionale Pianistico “Città di San Gemini”. L’anno successivo un’altra sezione del coro (I AM) ha confermato il successo dell’anno precedente conseguendo il PRIMO PREMIO nella Sezione Corale / Cat. C – Cori scolastici e giovanili.

Il Coro Giovanile del Liceo Classico “G. C. Tacito” si propone quale soggetto di promozione culturale per la città e il territorio di Terni ed è aperto alla collaborazione delle numerose realtà cittadine e non: oltre a partecipare ogni anno alla manifestazione “Festa della Maternità” presso il Palazzo Gazzoli, offre alla città di Terni il tradizionale concerto di Natale presso la chiesa di San Cristoforo, il tradizionale concerto di fine anno “A scuola d’in-canto…” grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Terni, oltre agli appuntamenti con cui la scuola si presenta al territorio, quali “La notte delle Muse”, il Certamen Taciteum, i premi letterari, ed altre manifestazioni organizzate sia dall’Istituto che dall’Ufficio Scolastico sia Regionale che Provinciale, quali “Scuole aperte”, la Giornata della Memoria, ecc.

Direttore del Coro: Prof. Francesco Corrias






 
 
V.le Antonio Fratti 12,05100 TERNI - Tel.0744.401273, Fax 0744.407699 - Codice Fiscale: 91066510552
E-mail: tris011005@istruzione.it - PEC tris011005@pec.istruzione.it - CM TRPC01101C
Torna ai contenuti | Torna al menu