Privacy Policy - Liceo Classico G.C. Tacito di Terni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Privacy Policy

Privacy Policy del sito www.tacitotr.gov.it



Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali dell'I.I.S.C.A. di Terni, il Dirigente Scolastico titolare che gestisce il sito Internet www.tacitotr.gov.it, intende descrivere nella maniera più accurata le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori del sito.
Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via Internet.
L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links di conseguenza l'I.I.S.C.A. di Terni, non è in alcun modo responsabile.
Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo dei Garanti Europei per la protezione dei dati personali adottata il 17 maggio 2001 ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet e si prefiggono di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).


IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO

"Titolare" del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi, è l'I.I.S.C.A. di Terni con sede legale in  Viale Antonio Fratti, 12 - Terni (TR).


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste relative all'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 devono essere rivolte all'I.I.S.C.A. di Terni - Sede legale: in  Viale Antonio Fratti, 12 - Terni (TR), ovvero all'indirizzo e-mail: tris011005@istruzione.it


LUOGO E FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito fisicamente posto "in hosting" presso Aruba ("www.aruba.it"), sono effettuati presso la sede del titolare del trattamento e sono curati solo dalla Presidenza e/o collaboratori l'I.I.S.C.A. di Terni con sede legale in Terni (TR) in  Viale Antonio Fratti, 12, incaricati del trattamento, o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizio, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento delle richieste.
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, sono individuate in maniera dettagliata nell'offerta dei diversi servizi forniti dall'Istituto.
In corrispondenza delle eventuali singole offerte, infatti, l'utente troverà delle specifiche informative sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.
Tali informative sono comunque ispirate ai principi contenuti nella Privacy Policy dell'Istituto.


TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web non acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcun dato personale. Dati forniti volontariamente dall'utente.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente,necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative sintetiche sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Invitiamo i nostri utenti, nelle Loro richieste di servizi o nei Loro quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.


COOKIES

Per cookie s'intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. Se si acconsente, il testo viene scaricato in un file di piccole dimensioni.
I cookies hanno la funzione di snellire l'analisi del traffico sul Web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni Web di inviare informazioni a singoli utenti.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies di sessione o cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.


FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per sollecitare l'invio di materiale informativo o richiedere gli altri tipi di servizi offerti dall'Associazione.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.



In data 28 maggio 2014 il Garante per la protezione dei dati personali ha diffuso un comunicato stampa concernente la recente emanazione delle attese “Linee Guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati”. Tali Linee Guida concernono le concrete modalità di applicazione delle disposizioni di cui al noto D.lgs. 33/2013, distinguendo tra disposizioni che regolano gli obblighi di pubblicità dell’azione amministrativa per finalità di trasparenza e disposizioni che regolano forme di pubblicità per finalità diverse (come, ad esempio, la pubblicità legale). Esse si applicano direttamente alle istituzioni scolastiche in quanto amministrazioni statali.





 
 
V.le Antonio Fratti 12,05100 TERNI - Tel.0744.401273, Fax 0744.407699 - Codice Fiscale: 91066510552
E-mail: tris011005@istruzione.it - PEC tris011005@pec.istruzione.it - CM TRPC01101C
Torna ai contenuti | Torna al menu