Progetto IMUN - Liceo Classico G.C. Tacito di Terni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto IMUN

Attività e Progetti > Progetti
Progetto IMUN


Nato nel 2011 come edizione italiana del National High School Model United Nations di New York, IMUN è diventato un progetto complesso che coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese. L’Italian Model United Nations è organizzato, in tutte le sue edizioni, in collaborazione con l’IMUNA (International Model United Nations Association), ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite. Indirizzato sia agli studenti del biennio che del triennio delle scuole superiori, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani italiani alle istituzioni internazionali. Il percorso didattico si articola in due fasi: quella preparatoria, che prevede un incontro seminariale di una giornata (pre conference); quella operativa, ovvero la simulazione effettiva. L’intero progetto si svolgerà in lingua inglese e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa. Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite. Ad ogni delegato verrà fornita una guida in lingua inglese che illustrerà le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Durante il model i delegati saranno guidati e coordinati dallo staff didattico dell’IMUNA, proveniente dalle più prestigiose università americane. Trattandosi di un progetto che mira a far crescere e valorizzare le eccellenze, la scuola selezionerà gli studenti più preparati dal punto di vista linguistico, didattico e comportamentale.

-----------------------------------------------------------------------



Nell’ambito dell’attività promossa dall’Associazione Res Publica –la simulazione di sedute parlamentari– alcuni nostri studenti per tre giorni (dal 18 al 20 aprile), a Roma, si sono costituiti in gruppo parlamentare e ne hanno svolto le funzioni, scrivendo un progetto di legge, discutendolo con gli altri gruppi all’interno della Commissione Cultura e Istruzione, preparando emendamenti e approvandoli, fino all’elaborazione di un testo condiviso, con le stesse norme applicate nella realtà dai parlamentari e codificate nel Regolamento della Camera dei Deputati.
L’esperienza si è rivelata un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza delle istituzioni della democrazia rappresentativa, con un approccio che non si limitasse a descriverle dall’esterno ma consentisse di saggiarle dall’interno. I ragazzi hanno risposto con passione. Insomma, un esercizio esemplare di partecipazione democratica su un tema –quello dell’integrazione dei giovani stranieri nelle scuole italiane– di urgente attualità!
                                             
                                                                                                                 Prof.sse Laura Crovari e Marisa D’Ulizia



















 
V.le Antonio Fratti 12,05100 TERNI - Tel.0744.401273, Fax 0744.407699 - Codice Fiscale: 91066510552
E-mail: tris011005@istruzione.it - PEC tris011005@pec.istruzione.it - CM TRPC01101C
Torna ai contenuti | Torna al menu